farmacia paltrinieri dott.ssa pirotta elena
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • ausili ortopedici
  • omeopatia e fitoterapia

3 apparecchi elettromedicali per prenderti cura della tua salute

  • Autore: PALTRINIERI ELENA
  • 03 nov, 2017
macchina per l'aerosol

Prendersi cura in modo corretto della propria salute, a casa propria e con i corretti strumenti, è un passo importante per garantire maggiore benessere a se stessi e ai propri familiari. Proprio per questo, oltre ai normali farmaci per combattere i primi sintomi comuni di raffreddamento, infiammazioni e febbre, è importante avere a disposizione i giusti apparecchi elettromedicali.

In questo articolo cercheremo quindi di conoscere quali sono i 3 apparecchi elettromedicali da avere assolutamente in casa, per prendersi cura in modo corretto della propria salute e di quella dei propri bambini o familiari.

1. La macchina per l'aerosol

Il primo è il macchinario per l’aerosol, strumento che permette di effettuare quelli che molti comunemente chiamiamo i “fumini” o “vapori”. Si tratta di uno strumento utile a decongestionare le vie respiratorie dei bambini, ma anche degli adulti.

Tale apparecchio elettromedicale serve, nello specifico, alla cura di molte affezioni delle vie respiratorie quali:

  • broncopatie acute o croniche;
  • ascessi polmonari;
  • bronchiettassie;
  • sinusiti nasali e paranasali;
  • faringiti e laringiti;
  • pertosse.

L’acqua e il sale, il bicarbonato, le soluzioni fisiologiche ma anche l’aggiunta di medicinali antibiotici, permettono di curare la sintomatologia ed essere un valido aiuto per il paziente.

2. Il misuratore di pressione o sfigmomanometro

Il secondo elettromedicale essenziale è lo strumento per la misurazione della pressione sanguigna, che nel campo medico viene chiamato sfigmomanometro, Nelle comuni farmacie, per l’utilizzo a casa propria, viene venduto sotto forma di classici misuratori di pressione digitali automatici. Si tratta di uno strumento utile per coloro che soffrono di ipertensione e in generale di problemi legati ad anomali livelli di pressione arteriosa (alta o bassa).

Sbalzi di pressione improvvisi possono portare a complicanze gravi se non potenzialmente fatali; per questo è importante avere a portata di mano un misuratore che permetta di valutare lo stato della pressione arteriosa in modo rapido ed efficace, al fine di approntare le giuste cure e somministrare gli opportuni farmaci.

3. Il termometro

Terzo e ultimo strumento elettromedicale fondamentale è quello più conosciuto e presente nelle case di tutti: parliamo del termometro.

Si tratta di un apparecchio che permette di misurare in modo veloce e semplice la temperatura corporea di una persona. Grazie a tale strumento potremo conoscere lo stato di salute del corpo, misurando quella che chiamiamo comunemente “febbre”, e provvederemo alla somministrazione delle opportune medicine in base alla temperatura riscontrata.

In commercio esistono svariate tipologie di termometri: con liquidi ecologici, digitali, ad infrarossi. Si stanno diffondendo anche nuove tecnologie per la misurazione della febbre, dedicate soprattutto ai più piccoli: stiamo parlando dei termometri dotati di tecnologia Bluetooth. Si tratta di cerotti che, posizionati sulla pelle del bambino, consentono il monitoraggio h24 dello stato della temperatura corporea, misurando la stessa ogni 3 secondi circa.

Le misurazioni possono essere visualizzate direttamente su smartphone grazie ad un’apposita applicazione.
Autore: PALTRINIERI ELENA 03 nov, 2017

Prendersi cura in modo corretto della propria salute, a casa propria e con i corretti strumenti, è un passo importante per garantire maggiore benessere a se stessi e ai propri familiari. Proprio per questo, oltre ai normali farmaci per combattere i primi sintomi comuni di raffreddamento, infiammazioni e febbre, è importante avere a disposizione i giusti apparecchi elettromedicali.

In questo articolo cercheremo quindi di conoscere quali sono i 3 apparecchi elettromedicali da avere assolutamente in casa, per prendersi cura in modo corretto della propria salute e di quella dei propri bambini o familiari.
Autore: PALTRINIERI ELENA 13 ott, 2017

La Mineralometria Ossea Computerizzata, conosciuta anche con l‘abbreviativo di M.O.C., è un esame diagnostico che permette di misurare il livello di densità delle ossa.

Grazie a questo strumento d’indagine clinica è possibile ottenere un’elaborazione, eseguita dal computer, che fornisce il grado di mineralizzazione dell’osso stesso, ovvero lo stato di salute o di decalcificazione in relazione all’età e al sesso della persona.

In parole semplici la M.O.C. permette di valutare lo stato di salute delle ossa, misurando la densità della massa, al fine di verificare l’eventuale presenza di una forma degenerativa che coinvolge tali parti fondamentali del nostro corpo.
Autore: PALTRINIERI ELENA 21 set, 2017

Con il cambio di stagione, gli sbalzi di temperatura e l’arrivo dei primi freddi stagionali, è molto importante aiutare il proprio corpo con prodotti omeopatici e fitoterapici, al fine di evitare l’insorgere dei primi malanni di stagione.

In queste condizioni climatiche è facile imbattersi in stati di raffreddamento, infiammazioni alla gola, ma anche in malesseri fisici generalizzati, spossatezza e mal di pancia. Di seguito andiamo a vedere alcuni pratici suggerimenti per l’assunzione di prodotti a base naturale che possono contribuire a mantenere lontani i primi mali autunnali e a farci vivere al meglio l’inizio della stagione.

Autore: PALTRINIERI ELENA 16 ago, 2017
Per abituare al meglio la pelle al sole estivo e per assicurarsi un’abbronzatura omogenea e duratura è molto importante agire in tempo, anche nei giorni o nelle settimane che anticipano l’esposizione solare.
Autore: PALTRINIERI ELENA 06 lug, 2017

Letteralmente, il termine fitoterapia significa “curare con le piante”. Tale pratica consiste nell’utilizzo di estratti di piante e di erbe per la cura di malattie generiche e per il benessere psicofisico.

L’utilizzo delle erbe a scopi medicinali è conosciuto sin dall’antichità ed è da sempre molto diffuso, basti pensare ai cosiddetti rimedi della nonna , per curare piccoli malanni. Al giorno d’oggi la fitoterapia è nota per l’efficacia dei componenti naturali per preparati antimicrobici, antinfiammatori e lassativi.

Prima di scegliere di utilizzare i rimedi fitoterapici, è opportuno affidarsi a veri esperti. Solo le migliori farmacia mettono infatti a disposizione un reparto fitoterapico ben fornito.
Autore: PALTRINIERI ELENA 27 giu, 2017
Per chi necessiti di plantari ortopedici durante la stagione estiva, scegliere la soluzione adatta è fondamentale per preservare non solo la salute del piede: è molto importante prediligere calzature comode per la vita di tutti i giorni, e ancor di più è assolutamente necessario farlo durante la stagione estiva, quando i gonfiori a caviglie e gambe sono sempre in agguato. Proprio per questo, durante le stagioni più calde, le migliori farmacie mettono a disposizione soluzioni ortopediche per i piedi fresche e che consentano una corretta traspirazione: dai sandali fino alle solette con plantari impiantati.
Autore: PALTRINIERI ELENA 08 mag, 2017
Il gran giorno è arrivato: dopo nove mesi di attesa, puoi finalmente stringere tuo figlio o tua figlia tra le braccia. Le ore successive al parto sono indimenticabili: mamma e bambino iniziano a conoscersi, instaurando sin da subito un legame destinato a durare per tutta la vita. Le neomamme, però, devono imparare a destreggiarsi tra compiti nuovi. L'allattamento, la pulizia, la nanna: sono tutti momenti naturali ma, come tutte le cose che si fanno per la prima volta, possono generare confusione.

Abbiamo selezionato alcuni tra i migliori alleati delle neomamme, che potrai trovare in farmacia per semplificare la tua vita e quella del tuo bambino, risparmiando tempo ed energie.
Autore: PALTRINIERI ELENA 18 apr, 2017
La tua chioma è spenta, debole e tendente al crespo? I capelli, come il resto del corpo, risentono molto di agenti come inquinamento, stress e carenza di vitamine. In momenti di particolare tensione, magari in concomitanza con il cambiamento di stagione o con l'assunzione di farmaci, il capello può indebolirsi e cadere, creando disagio e insicurezza. In seguito a un'accurata analisi del capello, disponibile in farmacia, è possibile individuare le cause della caduta dei capelli e andare a intervenire in modo mirato, con l'ausilio di particolari marchi specializzati nel settore. Ne abbiamo selezionati quattro per te, che potrai trovare in farmacia per iniziare a vedere sin da subito miglioramenti sostanziali.
Autore: PALTRINIERI ELENA 29 mar, 2017
La pelle è il nostro biglietto da visita. Una pelle idratata, radiosa e luminosa è sinonimo di bellezza e cura di sé, ma stress, agenti atmosferici e disturbi ormonali possono influire negativamente sull'epidermide di viso e corpo. Abbiamo selezionato tre marchi da sempre in prima linea per favorire una pelle bella e sana, disponibili in farmacia: Vichy, La Roche-Posay e Avène.

Andiamo dunque a scoprire quali sono le preparazioni più consigliate per curare inestetismi e mantenere una pelle in condizioni semplicemente perfette.
Share by: