Letteralmente, il termine fitoterapia significa “curare con le piante”. Tale pratica consiste nell’utilizzo di estratti di piante e di erbe per la cura di malattie generiche e per il benessere psicofisico.

L’utilizzo delle erbe a scopi medicinali è conosciuto sin dall’antichità ed è da sempre molto diffuso, basti pensare ai cosiddetti rimedi della nonna, per curare piccoli malanni. Al giorno d’oggi la fitoterapia è nota per l’efficacia dei componenti naturali per preparati antimicrobici, antinfiammatori e lassativi.

Prima di scegliere di utilizzare i rimedi fitoterapici, è opportuno affidarsi a veri esperti. Solo le migliori farmacia mettono infatti a disposizione un reparto fitoterapico ben fornito.

Un alleato naturale per un’estate in salute

In estate la fitoterapia viene in aiuto dei pazienti, in particolar modo grazie all’efficacia di trattamenti drenanti, in gocce e compresse, e altri preparati e lozioni capaci di repellere insetti e zanzare in maniera naturale.

Pilosella, ananas, tè verde e betulla sono i migliori alleati contro gambe gonfie e liquidi in eccesso, grazie al loro potere decongestionante, drenante e diuretico. Assumendo questo genere di prodotti fitoterapici sarà più semplice dire addio a gonfiori, preparandosi in tutta naturalezza alla stagione calda. Essi sono l’ideale per chi conduce una vita fortemente sedentaria e svolge poca attività fisica.

Non solo. A ogni cambio di stagione è importante rinforzare le proprie difese immunitarie. Ecco quindi che si rivelano un rimedio efficace prodotti a base di rosa canina ed echinacea. Sono numerose le fonti naturali utili a fare il pieno di vitamine.

Piante ed erbe contro insette e pappataci

La fitoterapia si conferma un valido supporto estivo anche per la preparazione di unguenti repellenti e lenitivi per la puntura di zanzare e altri fastidiosi insetti.

Il ponfo e il prurito generato dal morso della zanzara sono causati dal contatto della saliva dell’insetto con il sangue umano, che genera un effetto anticoagulante e anestetizzante.

In questi casi è possibile ricorrere a preparati fitoterapici e oli essenziali, disponibili in forma di spray, creme e lozioni. I prodotti repellenti, a base di citronella o geranio, rendono l’odore della nostra pelle sgradevole per gli insetti. Al contrario, in caso di puntura, basterà correre ai ripari con oli e gel composti da aloe vera, calendula o la profumata, quanto rinfrescante e lenitiva, lavanda.

Pronti a vivere un’estate tutta al naturale?

  FARMACIA PALTRINIERI | Sede Legale: V.le Cooperazione 20, 20095 Cusano Milanino (MI) | P. Iva: 06268880967    Privacy Policy Cookie Policy

Pagine Sì Spa

© 2019 | All rights reserved